Minilifting leggero per ridurre le Rughe

Abbiamo spesso analizzato i pro ed i contro nell'utilizzo del botox per ridurre le rughe del viso. Uno dei svantaggi di questa tossina è rappresentato dai suoi effetti temporanei. Il botulino ci toglie sì qualche anno "spianando" le rughe, ma dopo un periodo che va dai 3 agli 8 mesi, tutto ritorna come prima. Abbiamo appurato come si possano fare altri trattamenti nel corso del tempo, cercando di utilizzare il buon senso e senza diventare "addicted" ovvero ossessionati dal botox. Coloro però che intendono portare le lancette del tempo indietro di 10 anni, in maniera definitiva, devono per forza affidarsi alla chirurgia estetica con una procedura chirurgica.

I chirurghi propongono sovente quello che è definito un mini lifting, ovvero una versione "light" della famosa operazione per tirare il viso. Poche incisioni e più piccole, decorso operatorio più veloce, meno rischi e costi minori.

Anche in questo caso il grasso in eccesso viene rimosso ed i muscoli rimodellati con un "tiraggio" parziale della pelle che viene ancorata in punti invisibili (ad esempio dietro le orecchio, o lungo l'attacco dei capelli).

La procedura viene ovviamente effettuata in anestesia locale o generale, dopo l'intervento si rimane in sala per una o due ore, dopodicè si viene dimessi.

Il giorno successivo si torna in clinica per togliere i bendaggi ed indossare una "maschera" che serra un pochino il volto.Al quinto o sesto giorno dopo l'intervento, i punti di sutura saranno rimossi, avremo una sensazione di disagio legata al gonfiore. I pazienti raramente riportano forte dolore che, in ogni caso, può essere gestito con dei farmaci . È importante mantenere la testa elevata quanto più possibile e di utilizzare impacchi di ghiaccio per almeno 30 minuti ogni ora per i primi 2-3 giorni per ridurre il gonfiore. Spesso c'è qualche livido che tende ad estendersi verso il basso nel collo. E 'importante ricordare che lividi passa attraverso una gamma di colori dal viola, fino al verde e poi al giallo. Qualche lieve gonfiore può persistere per 6-8 settimane.

E 'importante anche mantenere le linee di incisione pulite. Ciò richiederà un lavaggio delicato per 3 volte al giorno con batuffoli di cotone.

Complicanze:
un raccolta di sangue sotto la pelle è conosciuta come un ematoma. Questa è una potenziale complicanza in questa procedura che a volte richiede un ritorno sotto le mani del chirurgo.

Possiamo sviluppare un sieroma, ovvero un accumulo di liquido tissutale che può essere aspirato con un ago.

Infezioni : c'è sempre questo rischio, gli antibiotici servono per minimizzarle.

I forti fumatori, i diabetici, i cardiopatici, coloro che hanno una ridotta circolazione sanguigna non sono dei buoni canditati per il minilifting. 


Asimmetria:
dopo l'intervento i due lati del viso possono apparire leggermente asimmetrici così come si possono percepire al tatto dei noduli. Tutto ciò dovrebbe sparire nell' arco di 6-8 settimane. 



I prezzi:
molto dipende dal professionista che esegue la procedura chirurgica. Solitamente nel sud Italia si risparmia qualcosa, ad esempio a Napoli e Palermo il costo è di 3mila euro. A Roma abbiamo trovato chirurghi allo stesso prezzo, a Bologna , Milano e Torino i prezzi sono leggermente superiori.